Loading...

Whistleblowing

(D.Lgs. n. 24 del 2023)

SAGGESE spa, nel rispetto della normativa nazionale in materia di “whistleblowing” che garantisce protezione alle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali (D.lgs. n. 24 del 2023), ha predisposto un adeguato canale interno per la raccolta e la gestione delle segnalazioni, idoneo a garantire la riservatezza del segnalante e del contenuto delle segnalazioni, compresi gli individui indicati nella stessa a qualunque titolo, ed assicurare le tutele di legge previste.

Possono utilizzare tale canale di segnalazione i dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, liberi professionisti, consulenti e tutte le figure professionali che svolgono la propria attività o forniscono beni o servizi presso la SAGGESE spa.

Non possono essere oggetto di segnalazione le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all'Autorità giudiziaria che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate.

Le segnalazioni devono riguardare solo illeciti, o presunti tali, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo in danno della SAGGESE spa e che ledano all’interesse pubblico collettivo.

Per informazioni più dettagliate e per conoscere le modalità di invio delle segnalazioni, si invita a leggere attentamente la “Procedura Whistleblowing” disponibile presso la SAGGESE spa.